La Yorktown arriva sulla scena mondiale in un momento in cui la flotta del Pacifico della US Navy ha in servizio solo tre portaerei,la USS Enterprise (CV-6),la USS Lexington (CV-2) e la USS Saratoga (CV-3). Pertanto fu progettata apposta per rinforzare quella parte di flotta che sembrava essere inferiore alla Marina Imperiale Giapponese. Le fu data come base la base di San Diego e agli ordini dell'ammiraglio Fletcher formò la nuova Task Force 17, il 30 dicembre 1941, l'attacco a Pearl Harbor. La prima missione fu alle isole Marshall. La Yorktown fu scortata da due corazzate e la missione andò a buon fine,un successo totale sui Giapponesi. Successivamente la Yorktown continuò a combattere nell'oceano Pacifico e fu in due delle battaglie più famose della seconda guerra mondiale,la Battaglia del mar dei Coralli e la Battaglia delle Midway (dove fu affondata dai giapponesi). "FONTE WIKIPEDIA"
Per più di 50 anni, la USS Yorktown non fù mai rilevata sul fondo dell'oceano. Poi, nel maggio 1998, l'esploratore subacqueo Robert Ballard, in collaborazione con la US Navy, iniziò seriamente a cercare lei e le quattro portaerei giapponesi nelle acque al largo Midway Island. Armato solo della sketchiest di informazioni riguardanti la loro posizione finale, Ballard sapevano che trovare una di queste navi sarà una sfida.
Dopo 17 giorni, però, la sua squadra finalmente ha scoperto la Yorktown . Era più di tre miglia verso il basso molto più profonda del Titanic o Bismarck, che aveva scoperto anni prima. A testimoniare l'evento il 19 maggio con Bill Surgi sono stati altri tre veterani delle Midway che sono stati immediatamente presi indietro nel tempo-aerosilurante pilota Harry Ferrier e volantini della Marina imperiale giapponese Yuji Akamatsu e Haruo Yoshino.